CELEBRATA A VARAZZE LA NONA EDIZIONE DEL LANZAROTTUS DAY

Celebrato sabato a Varazze il Lanzarottus Day, la giornata nata per commemorare la grande impresa compiuta dal navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, che ogni anno coinvolge l’associazionismo locale, le scuole e l’intera comunità cittadina.

Il Lanzarottus Day si è tenuto alla presenza del Sindaco, Alessandro Bozzano, del Vicesindaco, Luigi Pierfederici, degli assessori Mariangela Calcagno, Filippo Piacentini e Ambrogio Giusto e del consigliere Stefania Damonte, dal Sindaco di Celle Ligure, Caterina Mordeglia e dell’assessore Giorgio Siri.

La nascita del Lanzarottus Day avvenne nel 2012 su iniziativa dall’avvocato Alfonso Licata, autore del libro “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, presidente del Comitato Lanzarotto Malocello Internazionale che si è costituito a Roma nel 2009 per ricordare il grande navigatore, che agli inizi del XIV secolo scoprì l’arcipelago delle Canarie, l’isola di Lanzarote, la più importante, porta infatti il suo nome.

Madrina di quest’anno Marcella Ercoli, presidente del Varazze Club Nautico, impegnata nella promozione dello sport nelle scuole e il rispetto dell’ambiente, mentre come testimonial Piero Spotorno, il presidente di Televarazze e memoria storica cittadina. Alla Sindaco di Celle Ligure, Caterina Mordeglia, è stato consegnato un pensiero floreale da parte dell’assessore alla cultura del Comune di Varazze, Mariangela Calcagno mentre all’assessore alla cultura Giorgio Siri è stato consegnato un volume storico-fotografico.

Alla classe 2A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Fabrizio De Andrè” è stata assegnata una borsa di studio istituita dal Museo del Mare, dall’Unitre, dall’Associazione Culturale San Donato, dall’Ascom, Confcommercio e dalle figlie del Comandante Gerolamo Delfino. I ragazzi della classe hanno preparato un ricco e interessante elaborato sul tema “Vincere la sfida ambientale”, un plauso all’insegnante Sandra Balletto che ha motivato gli allievi attraverso un lavoro articolato e diviso in gruppi su questo tema importatante. Alla Professoressa Balletto è stato consegnato un attestato realizzato dal Comune di Varazze e un quadro donato dall’assessore alla cultura.

Infine sono stati consegnati gli attestati e una copia del libro “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” ai vincitori dei due raduni di pesca, “Pesca in amicizia sulle orme di Lanzarotto Malocello” organizzato dall’Associazione Pesca Sportiva Varazze e “Pesca alla lampuga – VII Memorial Renato Geronazzo” organizzato dalla locale Lega Navale Italiana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: