Il concerto a Varazze in onore di Santa Caterina da Siena

Un pubblico numeroso ha partecipato venerdì sera al concerto in onore di Santa Caterina da Siena che si è tenuto alla chiesa di Sant’Ambrogio a Varazze, nella ricorrenza dell’ottantesimo anniversario dalla proclamazione di Santa Caterina quale compatrona d’Italia.

Il concerto ha ottenuto il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Varazze ed è stato organizzato dall’Associazione Internazionale Caterinati con la collabraizone del Coro Polifonico “Beato Jacopo da Varagine”. Santa Caterina da Siena fu messaggera di pace, consigliera dei Papi e fustigatrice della politica.

L’assessore alla cultura, Mariangela Calcagno ha portato i saluti ufficiali del Comune «Evento importantissimo per la nostra Comunità. 80 anni fa, nel 1939, Pio XII la volle patrona d’Italia con Francesco d’Assisi perché considerata “a buon diritto il decoro e la difesa della patria e della religione”, mentre 20 anni fa, definita da Giovanni Paolo “Messaggera di pace”, lo stesso la volle compatrona d’Europa, anche per quel suo continuo peregrinare nel continente, con l’intento di sollecitare la riforma interiore e l’unità della Chiesa assieme alla riconciliazione tra gli Stati» ha spiegato l’assessore.

La dottoressa Marina Delfino, presidente del Gruppo Caterinati di Varazze ha introdotto al pubblico l’associazione ed il suo ruolo, spiegando che è nata nell’ottobre del 1970 a Siena per opera di Mons. Mario Ismaele Castellano ed il suo scopo è quello di far conoscere la dottrina di Caterina da Siena e diffonderne il suo culto e la sua parola.

Varazze.21.06.19.concerto-dedicato-a-S-Caterina-da-Siena

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...