Varazze ha celebrato Santa Caterina da Siena

Partecipazione molto numerosa per le celebrazioni in onore di Santa Caterina, patrona della città di Varazze.

La processione si è tenuta martedì 30, giorno della ricorrenza di Santa Caterina. Già al mattino, alle ore 9:30 numerosi fedeli, arrivati anche da fuori Varazze, si sono raccolti nella chiesa di Sant’Ambrogio, per assistere alla S.Messa presieduta dal vescovo, mons. Calogero Marino, coadiuvato dai parroci della città e dai frati domenicani. Alla cerimonia hanno partecipato le autorità religiose, civili, militari e le forze dell’ordine cittadine, nonché i volontari delle Confraternite, gli scout, gli operatori di Televarazze e le bande musicali di Cogoleto e Varazze.

Al termine della Messa è partita la processione votiva, che ha attraversato il centro storico cittadino, addobbato per l’occasione a festa con oltre cento raffigurazioni storiche installate dall’Associazione Varagine.it. Il percorso ha poi raggiunto il Santuario dove si è tenuta la celebrazione eucaristica e lo scioglimento del voto. La processione è poi rientrata nel pomeriggio a Sant’Ambrogio con preghiera al Beato Jacopo da Varagine, compatrono della città.

La scelta di Santa Caterina da Siena quale patrona di Varazze si deve a quanto avvenuto nel 1376, quando la Santa salvò la cittadina da una terribile epidemia di peste.

Varazze.30.04.2019.Festa-di-Santa-caterina

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.