LIGURIA E PIEMONTE IN “MAPPAE”, IL PROGETTO TURISTICO SULLE ERBE E LE PIANTE MEDICINALI

La Liguria e il Piemonte sono state inserite all’interno del progetto europeo “Mappae” ideato dall’Associazione Le Terre dei Savoia, un progetto per unire il turismo green alla tradizione e alla cultura dei luoghi.

Piemonte e Liguria sono le uniche regioni italiane che fanno parte di questo progetto il cui nome Mappae è la sigla di Medical and Aromatic Plants Pathway Across Europe, un percorso alla scoperta delle piante aromatiche e delle erbe medicinali in Europa. Oltre all’Italia partecipano a Mappae Bosnia Erzegovina, Francia, Croazia e Malta.

Quali sono le eccellenze della Liguria e del Piemonte di Mappae? Ecco i bellissimi campi di lavanda di Sale San Giovanni in Provincia di Cuneo, la menta di Pancalieri in Provincia di Torino e il percorso del pesto genovese con capperi, timo e rosmarino.

Nel cuore del Piemonte settentrionale oltre trenta piante aromatiche vengono coltivate da 140 aziende sparse su 600 ettari di terreno, con un patrimonio di piante officinali, aromatiche e profumate che offre ai visitatori un viaggio culturale rilassante, scoprendo la flora e la fauna e l’utilizzo delle piante già dai tempi antichi.

L’immersione tra i boschi e le colline della Liguria invece farà vivere ai visitatori quei luoghi in cui l’uomo, con amore e dedizione, è riuscito a coltivare i migliori frutti possibili, località ricche di storia, di cultura e con tradizioni antichissime che testimoniano il passaggio delle civiltà antiche che arrivavano dal mare, un itinerario lungo le bellezze della Riviera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: