DEMOCRATICI PER NOVI: UNA MOZIONE PER TUTELARE LE MANIFESTAZIONI CICLISTICHE STORICHE

Il Gruppo Consigliare “Democratici per Novi” per voce del capogruppo, Luca Patelli, ha depositato una mozione sulle manifestazioni sportive ciclistiche storiche.

La città di Novi Ligure per tradizione è un polo di eccellenza del mondo del ciclismo ed ha dato i natali e visto crescere grandi campioni del mondo delle due ruote, dal leggendario “Campionissimo” Costante Girardengo a Fausto Coppi senza dimenticare Pietro Fossati, Ettore Milano, Luigi Giacobbe, Franco Giacchero, Andrea Carrea e Biagio Cavanna, soprannominato il “mago di Novi”, massaggiatore e preparatore di campioni nonché Teresio Ferrari, ex ciclista e pittore dei campioni.

La stessa Novi Ligure, ha ricordato Luca Patelli, è stata protagonista di numerose competizioni: il Giro dell’Appennino, la GranFondo, la Coppa Romita, la Milano-Sanremo, il Giro d’Italia, tra cui quello leggendario del 1965. Una tradizione ciclistica che, ha ricordato Luca Patelli, ha portato nel 2003 all’inaugurazione del Museo dei Campionissimi, dedicato al ciclismo e soprattutto alle figure storiche di Costante Girardengo e Fausto Coppi.

Attualmente, hanno ricordato i Democratici per Novi, sono attive importanti società che svolgono attività sportiva, di insegnamento e soprattutto sociale quali “Overall”, la “Società Ciclistica P.Fossati”, la “Pedale Novese ‘73” e “Asd Mtb I Cinghiali”.

Luca Patelli e i Democratici per Novi chiedono quindi al Sindaco, Gian Paolo Cabella e all’assessorato allo sport di attivarsi per tutte le possibili iniziative che siano rivolte alla salvaguardia e al recupero degli eventi ciclistici storicamente presenti a Novi Ligure, in particolare sul passaggio della Classicissima di Primavera, la Milano-Sanremo.

Un commento su “DEMOCRATICI PER NOVI: UNA MOZIONE PER TUTELARE LE MANIFESTAZIONI CICLISTICHE STORICHE

  1. Grazie alla famiglia Patelli, in particolare a Luca, mi sembra una iniziativa importante e degna di seguito per la nostra città.
    Daniele Ferrari

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: