IL BILANCIO DELL’ANNO TRASCORSO DELLE ATTIVITA’ DEL PARCO DEL BEIGUA

Il Parco del Beigua ha fatto un bilancio dell’anno passato, con i numeri in chiaro, numeri che, nonostante le numerose restrizioni e la chiusura del periodo primaverile, ha registrato numerose proposte che hanno registrato un ottimo riscontro da parte del pubblico.

Circa un migliaio di escursionisti di ogni età ha partecipato nel corso dell’anno appena trascorso alle iniziative proposte dal Parco, numeri molto importanti se si considerano i quasi due mesi della sospensione forzata delle attività. Oltre a questi si aggiungono tremilacinquecento visitatori che si sono recati nei diversi Punti Informativi del Parco per avere indicazioni e il materiale utile.

Le attività scolastiche che promuovono l’educazione ambientale si sono ovviamente ridotte ma, in compenso, sono stati messi in campo nuovi progetti di didattica mista che sono andati incontro alle esigenze delle scuole del comprensorio.

Gli interventi di manutenzione del territorio sono stati numerosi ed hanno riguardato sia la percorribilità della rete sentieristica e la fruibilità delle infrastrutture che azioni di miglioramento ambientale per la conservazione degli habitat e i monitoraggio sul campo dell’avifauna.

Tramite il Piano di Sviluppo Rurale sono state numerose le collaborazioni con gli operatori locali, dalla valorizzazione turistica, in particolare quella enogastronomica con il marchio “Gustosi per Natura” che attualmente conta trentasette imprese della filiera agroalimentare e “Ospitali per Natura” con diciotto strutture ricettive fino al sostegno alle aziende agricole, ormai una quindicina, che hanno ottenuto dal Parco sistemi per il contenimento della fauna selvatica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: