PRO PONTEDECIMO, SPORT E SOCIALE – INTERVISTA AL PRESIDENTE PAOLO RAGANINI

Chi non conosce Paolo Raganini non conosce l’amore che ci mette per le piccole cose; il presidente della Pro Pontedecimo è ben lieto di far conoscere la sua “famiglia”, ovvero una società nata nell’estate del 2011 che accomuna sport e sociale.

Nelle tre gare disputate in questa stagione, prima della seconda ondata Covid-19, la Pro Pontedecimo aveva giocato tre gare ottenendo sette punti e piazzandosi al secondo posto, insieme al Pieve Ligure, a tre lunghezze dalla capolista Apparizione: “Eravamo partiti bene vincendo due trasferte, poi purtroppo siamo stati costretti a fermarci; come nella stagione precedente abbiamo fin da subito rispettato il protocollo ed il relativo dpcm, siamo una società che tutela in primis l’aspetto umano”.

Nel frattempo la Pro Pontedecimo hà aderito al progetto Next Generation in accordo con il Club Erg; in pratica i dirigenti blucerchiati verranno ad insegnare le tecniche dei professionisti seguendo i ragazzi nel loro sviluppo sportivo.

  • “Presidente, qual’ era l’obiettivo della società l’estate scorsa?”.

“ Noi avevamo in programma una salvezza senza patemi, tenga conto che questo è il secondo anno che disputiamo la prima categoria, noi siamo una società di volontariato, tutti i nostri ragazzi sono del posto ed abbiamo inoltre un ottimo settore giovanile di cui ne siamo fieri”.

  • “ Giovani ed esperti, un mix che può aprire ad un progetto di medio- lungo termine?”

“La Pro Pontedecimo è una società nata da un progetto che prevede anche il sociale, prima di essere giocatori i nostri ragazzi devono essere uomini; siamo una società che si autogestisce, non ci sono stipendiati; la nostra ambizione è quella di poter portare questa squadra nella categoria piu’ alta con le proprie forze; siamo come una famiglia che resta unita anche nelle difficoltà; le dico già che per il prossimo anno abbiamo in mente il rifacimento del “Grondona”, ormai la nostra casa; da quest’anno abbiamo, oltre tutto il settore giovanile, anche una squadra iscritta al campionato di terza categoria (Pro Pontedecimo squadra “B”)”.

  • “Presidente, lei si considera un innovativo?”.

“ Direi che sono un presidente- lavoratore; sono una persona concreta, non vendo fumo, la Pro Pontedecimo è una creatura di tutti e non solo la mia, come le dicevo prima siamo una famiglia e nelle famiglie tutti i componenti remano nella stessa direzione; non siamo solo impegnati nello sport ma soprattutto nel sociale”.

  • Presidente, ai tifosi granata cosa si sente di dire..”

“ Ai tifosi dico di tenere duro, torneranno presto a sedersi sugli spalti del “Grondona” per sostenerci; per adesso non ci resta che sperare che questa emergenza finisca poi torneremo a giocare”.

Saverio Saffioti, tecnico della Pro Pontedecimo squadra “B”, non hà ancora potuto disputare un incontro: “ Speriamo di tornare presto a giocare, commenta, la squadra è giovane e quindi si può lavorare bene per il futuro, per adesso però restiamo alla finestra”.

Oltre a prima e terza categoria la Pro Pontedecimo può contare su un settore giovanile che è rappresentato da centocinquanta ragazzi: oltre alla Juniores ci sono gli Allievi 1999, gli Allievi 1998-’99, i Giovanissimi 2000, 2000-’01, gli Esordienti 2002-’03, i Pulcini 2004, i Pulcini 2005, i Piccoli Amici 2006-’07 e 2008-’09.

Ecco ora la rosa della Pro Pontedecimo.

Portieri: Friscione Lorenzo, Pelizza Davide.

Difensori: Barabino Davide, Mazzarello Gabriele, Pazienti Eugenio, Persiani Fabio, Raganini Gabriele, Tirasso Diego, Zannoni Jacopo.

Centrocampisti: Balestrero Gabriele, Bruzzone Matteo, Burlando Simone, Campora Davide, Ferretti Paolo, Piccaluga Davide, Poirè Fabrizio.

Attaccanti: Alcivar Adel, Aveni Riccardo, Bassi Filippo, Beqiri Matias, Bui Matteo, Dotto Tommaso, Micalizzi Simone, Pasti Davide, Raschellà Lorenzo, Riva Dario, Sciacchetano Federico, Razore Andrea.

Ecco l’organigramma societario.

Presidente: Raganini Paolo

Tecnico: Danovaro Carlo

Diesse: Balestrero Stefano

Dirigente: Pasti Fabrizio

Addetto-stampa: Bettinelli Luca

Accompagnatore: Ferrero Marco

Preparatore portieri: Palmieri Flavio

Fisioterapista: Graci Gabriele

L’EDITORIALE: LA FORZA DI UNA FAMIGLIA

di Mario Bertuccio

Poche volte hò visto parlare un presidente come hà parlato Paolo Raganini; la Pro Pontedecimo è l’esempio di come dovrebbe essere gestito il calcio dilettantistico, ovvero con passione e semplicità e non per fini economici.

Ma Paolo Raganini va oltre; parla di famiglia, di volontari, di persone che svolgono questa mansione per il bene dei tanti ragazzi che si affacciano al mondo del calcio; il progetto della società granata merita un salto di categoria solo per l’impegno che questo gruppo ci mette ogni giorno, come una famiglia la cui forza è nel capirsi e cementarsi nel tempo.

Ci sono tante realtà come quella della Pro Pontedecimo e chiederei ai giornalisti di interessarsi di piu’ a queste squadre, perché la loro forza sta nell’insegnare prima di tutto a crescere secondo sani principi e poi anche a giocare divertendosi; la Pro Pontedecimo hà un codice etico ed è quello della semplicità e verità, ogni altra cosa è secondaria; Paolo Raganini e la sua famiglia meriterebbero ben piu’ di qualche trafiletto sui quotidiani locali.

Il progetto “Next Generation”:

A partire da questa stagione 2020-21 la ASD Pro Pontedecimo Calcio ha avviato il progetto “Next Generation”.

Gli istruttori e gli allenatori della Pro Pontedecimo seguiranno metodologie e corsi tenuti dalla UC Sampdoria e le leve calcistiche avranno ciclicamente istruttori e allenatori dei pari età della Sampdoria al campo Grondona per avviare un percorso di crescita individuale e collettivo.

La Pro Pontedecimo ringrazia il Torino Calcio e il progetto Academy Torino, per gli splendidi quattro anni trascorsi insieme, altamente formativi per i bambini che hanno trasmesso grandi competenze sempre con altissima professionalità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: