COME PROCEDE LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE TRA LIGURIA E PIEMONTE

Come sta procedendo la campagna di vaccinazione contro il Covid19 nel Nord Ovest? Abbastanza bene almeno secondo i dati comunicati dal Ministero della Salute.

In Liguria alla giornata di ieri sono state vaccinate complessivamente 32165 persone, pari al 2,08% della popolazione, in massima parte personale sanitario o delle categorie previste (volontari, Forze dell’ordine, ecc…). La Liguria è così al settimo posto nazionale a pari merito con il Molise per percentuale di vaccinati. Guida la classifica l’Alto Adige-Sudtirol con il 3,39% della popolazione vaccinata, seguito dalla Valle d’Aosta con il 2,76% e dall’Emilia Romagna con il 2,60%.

Il Piemonte fa ancora meglio essendo al quarto posto nazionale con 107047 persone vaccinate pari al 2,47% degli abitanti.

Non abbiamo i dati dettagliati regione per regione, ma a livello nazionale il maggior numero di persone vaccinate è nella fascia di età tra i 50 ed i 59 anni, seguita da quella tra i 40 ed i 49 anni e, avendo vaccinato per primo il personale sanitario, come è prevedibile le donne sono in misura nettamente maggiore rispetto agli uomini.

A partire dal primo di febbraio, se non vi saranno particolari impedimenti, partirà la vaccinazione su tutta la popolazione over 80. Una fascia di età che rappresenta, anno dopo anno, una percentuale sempre maggiore sulla popolazione complessiva, i vecchi sono infatti quasi il 10% della popolazione della Liguria, oltre l’8,5% di quella del Piemonte ed il 7,5% di quella della Valle d’Aosta, a dimostrazione di un sempre maggiore allungamento dell’aspettativa di vita avvenuto nel corso degli anni e che pone l’Italia al terzo posto in Europa per longevità dietro alla Svizzera e alla Spagna, davanti, abbastanza sorprendentemente a nazioni come Germania, Gran Bretagna, Olanda e Svezia.

2 commenti su “COME PROCEDE LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE TRA LIGURIA E PIEMONTE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: