SI CELEBRA OGGI LA FESTA DEL TRICOLORE

Oggi 7 gennaio si celebra la Giornata del Tricolore, istituita il 31 dicembre 1996 dall’allora Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, per celebrare i duecento anni dalla prima bandiera italiana ufficiale, il tricolore bianco rosso e verde issato a Reggio Emilia il 7 gennaio del 1797 dalla Repubblica Cispadana.

La Repubblica Cispadana fu il primo stato ad adottare ufficialmente il Tricolore, che si ispirava direttamente al tricolore bianco, rosso e blu della Rivoluzione Francese.

Il Municipio di Reggio Emilia ha istituito successivamente la Sala del Tricolore, in cui è esposto il vessillo della Repubblica Cispadana.

L’assemblea della Repubblica del 21 gennaio 1797 tenutasi a Modena confermò l’adozione del Tricolore come bandiera ufficiale dello stato.

Dopo il periodo napoleonico e la Restaurazione il Tricolore bianco, rosso e verde diventò uno dei simboli del Risorgimento italiano e divenne, nel 1848, la bandiera, con i rispettivi stemmi, del Regno Sabaudo e del Granducato di Toscana.

La Costituzione Italiana, nei principi fondamentali, all’articolo 12 stabilisce infine che “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: