“LE COSE CHE ABBIAMO IN COMUNE”: CLAUDIO MARCHISIO INCONTRA EDOARDO MARCHISIO

Si intitola “Le cose che abbiamo in comune” il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto, un tavolo virtuale che vedrà discutere uomini e donne dello spettacolo e dello sport con cuochi, produttori e allevatori.

Primo appuntamento lunedì alle ore 18 e 30 con due omonimi, Claudio Marchisio e Edoardo Marchisio. Il primo è conosciutissimo, ex calciatore della Juventus con molte presenze nella Nazionale di Calcio. Il secondo è un cuoco e pizzaiolo autodidatta, che è riuscito a trasformare la sua grande passione per il mondo dei lieviti in un mestiere ed ha aderito all’Alleanza Slow Food dei cuochi. Cosa hanno in comune i due? Sicuramente il cognome, ma anche lo sport, in quanto Edoardo, fuori dalla cucina, corre per le montagne praticando l’ultratrial. Ma anche e soprattutto il cibo!

Lo spiega bene l’ex campione: «Il cibo lega in modo stretto le persone, la vita delle comunità, la gestione dei processi produttivi con la salute e la qualità della vita, con le risorse naturali, con la terra e la biodiversità. La pianificazione del sistema del cibo, quindi, svolge un ruolo fondamentale al fine di riconnettere i produttori con i consumatori in modo da incentivare l’adozione di nuove abitudini alimentari e nuovi comportamenti di acquisto pubblico e privato. Dal cibo si impara sempre, non bisogna mai dimenticarlo».

Edoardo Marchisio ha fatto del cibo una passione che è diventata una ragione di vita e un mestiere, lasciando il suo lavoro di impiegato per amore per la natura e per la vita in campagna, aprendo a Mongiardino, piccolo centro dell’astigiano di appena mille abitanti un agriturismo biologico che ha trasformato in un’innovativa agri-pizzeria. Marchisio ha creato prima l’orto, dove coltiva diversi tipi di pomodori che utilizza nelle sue pizze, unendo la passione per i lievitati dalle pizze al pane alle focacce.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: