“SENTI COME RONZANO”, UN PERCORSO VIDEO DEDICATO AGLI INSETTI IMPOLLINATORI

Un percorso guidato tra i video, realizzato da Terra Madre Salone del Gusto, dedicato al mondo delle api dal titolo “Senti come ronzano”, che vedrà protagonisti i produttori del mercato.

Senti come romanzo è un omaggio agli insetti, ed in particolare agli insetti impollinatori, che rivestono un ruolo fondamentale per il pianeta, per la tutela della biodiversità e per l’agricoltura. Gli insetti impollinatori sono parte integrante del nostro sistema alimentare perché svolgono l’azione di impollinare le piante coltivate che finiscono come cibo sulle nostre tavole.

La riproduzione di oltre l’80 per cento delle piante selvatiche e del 75 per cento delle nostre colture dipende dagli insetti impollinatori. Il valore che essi danno all’uomo è enorme, se per assurdo gli impollinatori si facessero pagare per produrre il cibo che consumiamo, il costo per la popolazione mondiale ammonterebbe alla somma record di 260 miliardi di Euro all’anno.

Il polline viene trasportato da un fiore all’altro della stessa specie, rendendo possibile la fecondazione e di conseguenza la nascita di frutti e semi. Questo avviene in diversi modi ma, nella maggioranza dei casi, è il lavoro incessante degli insetti impollinatori a rendere possibile questo miracolo.

Le api che vengono allevate forniscono anch’esse dei prodotti preziosi come il miele, il polline, la pappa reale, la cera e la propoli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: