GRANDE SUCCESSO PER IL CONCERTO DI BEATRICE ZOCCALI IN OMAGGIO A FRANCESCO CILEA

Grande successo per il Concerto Pianistico di Maria Beatrice Zoccali, con le musiche del compositore Francesco Cilea, trasmesso in diretta streaming venerdì. Il concerto è stato organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Palmi in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Prometeus, il patrocinio del Comune di Palmi e del Comune di Varazze in occasione del settantesimo anniversario dalla scomparsa di Francesco Cilea, nato a Palmi il 23 luglio del 1866 e scomparso a Varazze il 20 novembre del 1950.

Nel corso dell’esecuzione gli spettatori hanno potuto vedere in anteprima alcuni cimeli inediti, provenienti dalla collazione privata di Giuseppe Cricrì dedicata a Francesco Cilea. Il concerto è un omaggio al grande compositore calabrese, che si sposò con la varazzina Rosa Lavarello e che scelse la cittadina del Ponente come sua seconda patria.

Moltissime persone hanno assistito online alla performance della brava e nota pianista palmese Beatrice Zoccali, apprezzata per la sua grande passione per Francesco Cilea, che ha suonato il piano appartenuto al Maestro, emozionando tanti spettatori.

Grande merito va all’Associazione Turistica Pro Loco di Palmi, che si impegna da anni per far conoscere al mondo il nome del compositore nativo dell’incantevole località marittima del Reggino, del Comune di Palmi, del Comune di Varazze, dell’Associazione di Volontariato Prometeus, del Conservatorio Statale Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, del Polo Museale di Palazzo Grillo di Oppido Mamertina, dell’Accademia Musicale Mozart di Palmi, dell’Associazione Amici del Cuore Onlus di Palmi, dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia della Calabria che sono riuscite ad organizzare questo Concerto Pianistico in omaggio al grande compositore, tenutosi nella casa natale del pianista palmese.

Varazze ha tributato un doveroso e sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la messa in onda del concerto, e ovviamente un forte abbraccio alla pianista Beatrice Zoccali che proprio a Varazze ha tenuto due concerti, il primo nel 2012 e il secondo nel 2018, con la speranza di poterla avere presto ospite a Varazze, Città delle Donne e anche di Francesco Cilea.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: