UN CONCERTO IN OMAGGIO A FRANCESCO CILEA IN OCCASIONE DEI SETTANT’ANNI DALLA SCOMPARSA

L’Associazione Turistica Pro Loco di Palmi, in collaborazione con Prometeus celebra il settantesimo anniversario dalla scomparsa di Francesco Cilea, con un concerto pianistico con musiche del Maestro eseguite dalla pianista Maria Beatrice Zoccali. Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming venerdì alle ore 18.

Si tratta di un omaggio al grande compositore calabrese, nato a Palmi nel 1866 e scomparso a Varazze il 20 novembre del 1950, dopo essersi trasferito nella località rivierasca dopo aver sposato la varazzina Rosa Lavarello.

Nel corso dell’esecuzione saranno mostrati in anteprima alcuni cimeli inediti della collezione privata di Giuseppe Cricrì dedicata al Maestro Francesco Cilea.

L’evento, grazie all’interesse dell’assessore alla cultura del Comune di Varazze, Mariangela Calcagno, ha ottenuto il patrocinio del Comune e la città di Palmi, gemellata con Varazze proprio nel nome di Francesco Cilea.

La nota e brava pianista Beatrice Zoccali ha tenuto ben tre concerti nel 2012 e nel 2018 a Varazze, esibendosi nella Villa Cilea con il pianoforte appartenuto al Maestro, dedicando inoltre due poesie a tema, la prima nel 2012 da parte della figlia del Comandante Gerolamo Delfino, Caterina e la seconda nel 2018 dal noto giornalista e scrittore Mario Traversi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: