SLOW FOOD FA IL PUNTO SULLO STATO DELLE MENSE SCOLASTICHE

Slow Food organizza, martedì mattina alle ore 10 in diretta streaming su Zoom, un incontro sullo stato delle mense scolastiche italiane.

All’incontro interverranno l’On. Rossella Muroni, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera, Claudia Paltrinieri, direttrice di Foodinsider, Francesca Rocchi delegata Slow Food per le mense e Giulio Barocco, dell’Azienda Sanitaria Universitaria di Trieste.

L’osservatorio di Foodinsider rappresenta un confronto utile per mettere in condivisione le buone pratiche effettuate dai Comuni più virtuosi. Il Rating, giunto alla sua quinta edizione, ha affiancato all’indagine sui menù una nuova survey, che ha rilevato opportunità e rischi della mensa post-lockdown.

La presentazione dei dati qualitativi e quantitativi dell’indagine introduce riflessioni che sollecitano interventi per migliorare la qualità del pasto di bambini e ragazzi e ridurre anche l’impatto ambientale dei pasti delle mense.

I menù scolastici hanno una grande responsabilità, quella di nutrire e rafforzare il fisico dei bambini, in particolare le difese immunitarie specialmente di quelli che rientrano nella fascia più debole della popolazione, per i quali il pasto a scuola è l’unico vero pasto della giornata. Un dato che rimette al centro la scuola, che deve essere preservata da nuovi lockdown.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: