“PININ E LE MASCHE”, CAMMINATA TEATRALE A BERZANO DELL’ECOMUSEO DEL BASSO MONFERRATO ASTIGIANO

Proseguono gli eventi dell’Ecomuseo del Basso Monferrato Astigiano dedicati al teatro, alla musica e alla memoria, realizzati con il patrocinio della Provincia di Asti, il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione CRAsti e Fondazione CRT ed attuato con la Rete Ecomusei Piemonte e il Laboratorio Ecomusei in partnership con il nuovo Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

Gli spettacoli vedono coinvolto lo staff artistico e scientifico dell’Archivio Teatralità Popolare di Casa degli Alfieri.

L’evento principale è la camminata teatrale “Guarda che silenzio che c’è” in scena domenica a Castagnole Monferrato in due orari, alle ore 15 e alle ore 17 nel cortile dei Camminatori di Domande, dedicato a Luciano Nattino nel Ricetto, il nucleo antico del paese. Vedi l’articolo dedicato https://limonte.news/2020/10/02/guarda-che-silenzio-che-ce-serie-di-eventi-dellecomuseo-del-basso-monferrato/

Sabato pomeriggio invece a Berzano, nel punto panoramico San Pietro, nella sommità del paese andrà in scena lo spettacolo “Pinin e le maschere” del Teatro degli Acerbi, in una cornice estremamente suggestiva della Chiesa cimiteriale dell’XI secolo oggi sconsacrata. Lo spettacolo è un monologo teatrale con Massimo Barbero, scritto da Luciano Nattino e liberamente tratto dal racconto di Davide Lajolo.

Protagonista dello spettacolo è Pinin, un solitario abitatore dei boschi che non torna in paese da molto tempo, a quei pochi che lo riescono a trovare racconta la sua vita, il lungo viaggio, l’amore, i ricordi e i mondi possibili. Un uomo brusco, selvatico che non parla volentieri ma quando lo fa racconta a lungo di storie di alberi, di uomini, di amori lontani, di guerre, di ricordi, di viaggi, di fughe e soprattutto di masche, quegli esseri che a loro modo proteggono la terra.

Il ritrovo è in Piazza del Municipio alle ore 15 e l’ingresso è gratuito, al termine ci sarà un dolce arrivederci a cura della Pro Loco di Berzano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: