INCONTRO A CELLE LIGURE SULLA GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA

La fauna selvatica è un problema che da diverso tempo sta creando preoccupazioni al settore agricolo. Ieri nel Comune di Celle Ligure si è tenuto un incontro, promosso dal Comitato Cellese per la gestione della fauna selvatica per concordare insieme alle istituzioni e alle associazioni venatorie le azioni per contenere i danni e i disagi dovuti alla presenza di animali selvatici.

All’incontro hanno partecipato le rappresentanze dei Comuni di Celle Ligure, Varazze, Albissola Marina e Albissola Superiore, il responsabile della Vigilanza Venatoria, il presidente dell’ATC Savona 1, il comandante della stazione dei Carabinieri e la rappresentanza delle squadre di caccia.

Il Comitato ha chiesto alle squadre di caccia delle azioni per limitare i danni e i disagi, in occasione dell’avvio della stagione venatoria. Le squadre di caccia e l’ATC Savona 1 hanno fatto presente l’impossibilità ad operare nelle zone urbanizzate a causa del pericolo di aggressioni da parte dei cinghiali ai cani da caccia e non potendo utilizzare armi.

Le cause di questo proliferare di fauna selvatica sono da ricercarsi nella minor possibilità di cibo nelle zone boschive e la presenza dei lupi che spingono gli ungulati nelle aree urbane nonché un abbattimento scorretto degli esemplari adulti durante la stagione venatoria. Serve quindi una migliore organizzazione del sistema venatorio, creando ad esempio una filiera della fauna selvatica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: