LE PROPRIETA’ E I BENEFICI DELLE MANDORLE

Le mandorle, ovvero i semi commestibili del mandorlo, pianta originaria dell’Asia meridionale e del Medio Oriente, arrivata nel Mediterraneo con i Fenici e i Greci, vengono coltivate in Italia prevalentemente in Sicilia, soprattutto nella zona di Agrigento.

Fin dall’antichità esse sono state considerate un alimento salutistico e la testimonianza delle loro proprietà si trova nel Libro di Veda, testo sacro degli Ariani del 5000 a.C.

Le mandorle vengono consumate generalmente secche o tostate, ma si trovano anche in versioni zuccherate, pralinate e salate, di queste ultime varietà è meglio però moderare il consumo a causa dell’alto contenuto di zucchero e sale. Le mandorle dolci sono utilizzate per preparare il latte di mandorla e come ingrediente di molti dolci di pasticceria. Le mandorle amare si usano in gastronomia per preparare diversi liquori.

Sono molte le caratteristiche nutritive delle mandorle, sono infatti una preziosa fonte di Vitamina E (il più importante antiossidante presente in natura) che aiuta a contrastare i radicali liberi e rallenta i processi di invecchiamento cellulare. Sono anche una preziosa fonte di sali minerali (magnesio, potassio, fosforo, ferro e calcio), di grassi insaturi (detti grassi buoni), di proteine vegetali, di triptofano (il percursore della serotonina e regolatore del ciclo sonno-veglia) e di flavonoidi.

Le proprietà nutritive delle mandorle portano diversi benefici alla salute, in particolare per le persone affette da sindrome metabolica, ai diabetici, a persone con stati di denutrizione, a chi ha bisogno di più energia (come atleti o donne in gravidanza), a persone che seguono una dieta dimagrante, per chi soffre di stipsi e disturbi dell’umore.

Le mandorle possono essere inserite in una dieta varia e equilibrata dai due anni di età in su, consumate ad esempio a colazione nello yogurt, al naturale come spuntino o aggiunte alle insalate di verdura, senza esagerare nella quantità giornaliera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: