Il formaggio di Montebore, produzione piccola ma di grande qualità che si sta facendo strada da qualche anno, prodotto con latte ovino e vaccino sulle alture del Giarolo, in particolare a Mongiardino Ligure e Dernice, inserito nei Presidi Slow Food è l’ingrediente di questo piatto, adatto per un pranzo o una cena importante o… per far colpo sulla propria metà.
INGREDIENTI PER LA FONDUTA DI MONTEBORE
PREPARAZIONE DELLA FONDUTA DI MONTEBORE
Impastate la noce di burro con un cucchiaino di farina, prendete un coccio di terracotta, fate cuocere a fuoco lento facendo scogliere il burro. Aggiungete il Montebore a pezzetti e cuocete lentamente per dieci minuti circa, aggiungete poi il sale quanto basta.
INGREDIENTI (dosi per 5 sformati da 180 grammi l’uno)
PREPARAZIONE
Per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, affettandole a rondelle, prendete poi una padella e scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio sbucciato e diviso a metà, quando l’aglio sarà dorato eliminatelo e unite le fettine di zucchine. Salate e fate saltare in padella per cinque minuti mescolando spesso, lasciate intiepidire le zucchine e mettetele poi in un mixer.
Aggiungete ora le uova, la ricotta, insaporite con il Pecorino grattugiato e aromatizzate con il timo.
Frullate poi tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete cinque stampini di medie dimensioni, imburrateli e foderateli con la carta da forno, ritagliando dei cerchi per il fondo e delle strisce per il bordo.
Riempite gli stampini con il composto di zucchine, trasferite il tutto in una teglia da forno, aggiungete dell’acqua e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa un’ora.
Una volta ultimata la cottura sfornate i tortini, lasciateli intiepidire, sformateli rovesciando la carta da forno, servite lo sformato di zucchine con la fonduta di Montebore calda.