“Tante sono state le difficoltà degli insegnanti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Arquata Scrivia per risistemare le aule e prepararsi al nuovo anno scolastico”.
Così ci dice l’insegnante Mariangela Cellotto.
“Naturalmente siamo molto felici di rivedere di persona i nostri bambini, ma nutriamo serie preoccupazioni per tutto ciò che sarà necessario fare per evitare e prevenire la possibile diffusione del virus. Dovremo essere molto rigidi nel far applicare le regole e controllare come sentinelle gli alunni. Per non parlare del protocollo da seguire nel caso in cui un bambino evidenzi sintomi a scuola. Ci impegneremo comunque al massimo per creare un clima di accoglienza e di lavoro che possa essere il più sereno possibile, consapevoli del difficile momento per tutti”.
L’inizio del nuovo anno scolastico infatti riempirà quegli interstizi fra cittadini e ci renderà più esposti al contagio, ma oggi siamo consapevoli e attrezzati.
E’ probabile che ci saranno focolai, ma non abbiamo scelta. D’altra parte tutti gli ambiti della nostra esistenza si svolgono dentro un’incertezza statistica. E ora andiamo in scena sul serio!