IL SALONE DEL GUSTO AL VIA CON LE SERATE DEGLI CHEF STELLATI

Si avvicina l’inaugurazione della nuova edizione di Terra Madre Salone del Gusto, con questa tredicesima edizione dedicata come sempre al cibo buono, pulito e giusto organizzata da Slow Food, Regione Piemonte e Comune di Torino che si svolgerà dal 8 ottobre fino all’aprile prossimo, con un ricco calendario di eventi.

Gli Appuntamenti a Tavola e i Laboratori del Gusto, i due grandi classici dell’educazione alimentare che Slow Food in oltre trent’anni ha ideato saranno prenotabili dal 7 al 12 ottobre mentre il programma sarà rilasciato settimana dopo settimana.

I primi appuntamenti si terranno da Eataly Torino nelle quattro serate dal 7 al 12 e vedranno protagonisti i più famosi chef stellati, cuochi dell’Alleanza delle osterie, segnalate nella guida Slow Food Gambe sotto al tavolo, dove si potrà chiacchierare con amici vecchi e nuovi condividendo il piacere della convivialità come nei tempi passati.

Nell’incontro con i grandi chef sarà possibile toccare con mano e assaporare il gusto di una cucina attenta e rispettosa dell’ambiente, con i cuochi che hanno tra le mani la possibilità di avvicinare i clienti ad un’alimentazione migliore, che rispetta la terra, le persone e il benessere degli animali, attraverso l’attenzione alle materie prime e ai componenti più responsabili nei confronti del nostro pianeta.

Si inizia il 7 ottobre con la serata dedicata alla memoria dello chef e grande amico di Slow Food Vittorio Fusari, scomparso a gennaio, che è stato determinante nel 2010 per il lancio dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi.

L’8 ottobre appuntamento con gli chef Antonio Buono e Giuseppe Rambaldi, per esplorare i territori di valle, in una serata dedicata all’attenzione verso il territorio, la scelta dei prodotti di prossimità e il rispetto delle tradizioni.

Le serate proseguono poi l’11 ottobre con la cena firmata dagli chef Cesare Battisti, Tommaso Maio e Flavio Benassi con una serata dedicata al rapporto tra le città e la campagna circostante.

Il 12 ottobre infine un dialogo tra il Tirreno e l’Adriatico con gli chef stellati Daniele e Andrea Zaazzerie Antonio e Nicola Fossaceca sulla cucina dei due mari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: