Quale momento migliore per dedicarsi ad una disciplina sportiva individuale che si può svolgere, almeno nei fondamenti, in pochi metri disponibili in casa o in giardino? Una disciplina adatta a tutte le età, che stimola l’equilibrio psicofisico, fondamentale in ‘quarantena’, e dal grande vantaggio di poter essere svolta all’intensità che si ritiene consona, quantomeno fino all’acquisizione dei primi efficaci rudimenti.
Il Karate racchiude in se tutte queste nobili caratteristiche e molte più ancora; teniamo presente che questa disciplina insegna a gestire le emozioni, che ci consentono di saper rispondere nel modo più efficace (anche fisico)ad una aggressione o a soli atti di bullismo, purtroppo molto diffusi.
Il maestro Manuele Borsoi, prof. di Sc. Motorie, e ‘motore’ del ‘Tempio del Karate’ (ASD con oltre 40 anni di storia e successi, fra i quali la conquista di importanti medaglie all’Europeo2020 di Gerenzano) si propone, tramite qualche breve tutorial, di farvi appassionare a questa disciplina, trasmettendo i rudimenti della stessa con qualche scambio di ‘combattimento prestabilito ’ da provare davanti ad uno specchio o divertendosi con un familiare.