Magazine cucina – insalata di mele e finocchi

L’insalata di finocchi e mele è un piatto di frutta e verdure facile da preparare e ideale se servito come contorno depurativo, rinfrescante e tonificante.

Per depurarsi e stare leggeri si possono preparare tantissime insalate sfiziose: oggi realizzeremo un’insalata di finocchi e mele, una ricetta per un contorno di verdure gustoso e rinfrescante.

La preparazione di questa insalata è veramente semplicissima, vi consigliamo però di prepararla poco prima di mettervi a tavola in modo da evitare che le mele anneriscano restando per troppo tempo all’aria.

Gli ingredienti di questo piatto sono l’ideale per apportare diverse proprietà benefiche al nostro organismo in modo sano e naturale. Il finocchio è ricco di acqua e sali minerali, ha un effetto diuretico e aiuta a contrastare la ritenzione idrica. Il sedano, invece, è ricco di sostanze nutritive che agiscono direttamente sul sistema nervoso e hanno funzione calmante e antidepressiva. Andiamo a vedere tutti gli ingredienti che ci servono per realizzare questa gustosa insalata vegana!

Ingredienti:
• 1 finocchio
• 2 mele
• 2 coste di sedano
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale e pepe q.b.
• gherigli di noci q.b.

difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

Preparazione dell’insalata di mele e finocchi

  1. Iniziate lavando accuratamente il finocchio, le coste di sedano e le due mele. Asciugate il finocchio, eliminate le barbette e le parti esterne più dure poi tagliatelo a fettine sottili.

  2. Allo stesso modo tagliate anche le coste di sedano. Prendete le mele, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e i semi centrali poi tagliatele a cubetti o a fettine, senza privarle della buccia.

  3. Trasferite ora tutti gli ingredienti all’interno di una terrina capiente. Condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e qualche gheriglio di noce.

  4. La vostra insalata di finocchi e mele è pronta. Buon appetito!

Se volete arricchire la vostra insalata potete aggiungere dell’insalata iceberg o della lattuga, semi di chia o di girasole e mandorle tostate.

Fennel-Apple-Salad-1-780x520

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: