Gli alimenti che non scadono mai e che abbiamo in casa

Forse non tutti lo sanno, ma ci sono alcuni cibi, che abbiamo nelle nostre credenze di casa, che non scadono mai. Vediamo quali sono.

Iniziamo da sale e zucchero, utilizzati da millenni per conservare gli alimenti, assorbono l’acqua rendendo così il cibo poco appetibile ai batteri che, non avendo acqua, non hanno possibilità di moltiplicarsi.

Il miele è sicuramente l’alimento più incredibile in natura, sono innumerevoli le sue proprietà e tra esse c’è anche la resistenza al tempo. Per rendersi conto basta pensare che un’anfora contenente miele risalente a 3300 anni fa ritrovata in Egitto era perfettamente commestibile. Nel miele viene indicata una data di scadenza anche se è una sorta di prassi di legge.

Anche l’aceto di fatto non ha una data di scadenza, in quanto è una sorta di vino andato a male, la lunga conservazione dell’aceto è dovuto al batterio Acetobacter che ossida l’etanolo dell’alcool ed impedisce ai batteri di colonizzarlo.

Infine i legumi ed i semi essiccati grazie all’assenza di acqua non sono colonizzabili da batteri e vengono fermati gli enzimi che possono aprire il seme. Ben sigillati sono una fonte di proteine anche a diversi anni dal raccolto.

shutterstock_263002952

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.