CIA Alessandria chiede la ripartenza delle attività legate alla silvicoltura

Un intervento sul mondo della silvicoltura e del verde, per la pronta riapertura delle attività, la richiesta di CIA Alessandria.

Nel recente decreto sono stati inclusi anche due settori fondamentali per l’agricoltura ovvero la silvicoltura e la manutenzione del verde. CIA Alessandria chiede la riapertura delle attività legate al taglio del bosco e della manutenzione del verde, per poter svolgere le relative attività con le giuste tempistiche.

Riguardo alla richiesta così ha spiegato Cinzia Cottali, il vicedirettore di CIA Alessandria <<Le attività di silvicoltura sono comunque attività agricole e il blocco del taglio, o anche solo del recupero di quanto già preparato nel bosco, impedisce ai silvicoltori di realizzare entrate; inoltre sarà indispensabile avere una proroga della scadenza per il taglio, considerato che il fermo dura ormai da due settimane. Anche l’attività di manutenzione del verde non può più essere rimandata, sia per quanto riguarda gli appalti comunali sia per i risvolti di competenza dei cittadini, condomini o giardini privati che siano, perchè la vegetazione, complice il clima e l’andamento stagionale, sta prendendo vigore. È necessario procedere con le operazioni essenziali primaverili legate almeno allo sfalcio dell’erba – ci sarebbero complicazioni per lo sviluppo delle graminacee soprattutto per i soggetti che soffrono di allergie e l’erba alta è inoltre fattore di sviluppo di parassiti – e alle potature delle piante, in quanto andando avanti nel tempo, con il risveglio della vegetazione sarebbe poi troppo tardi per intervenire>>.

Svezia Taglio del bosco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: