Nonna Vincenzina di Arquata spegne ben… 109 candeline!

I Supercentenari sono persone che hanno varcato la soglia dei 110 anni di età. Ciò accade all’incirca in un caso su 1.000 centenari, come appurato da vari studi scientifici. E Vincenzina Proteo di anni ne compirà 109 nel mese di agosto.

Conosciutissima a Arquata, dove vive con la figlia Carla Montessoro, ha gestito, insieme al marito Luigi, la storica merceria di Via Libarna, aperta nel gennaio 1959.” Il negozio è stato la sua passione, un lavoro sentito e portato avanti con competenza, energia , senso del dovere e gioia – ci dice la nipote Jessica. La merceria è sempre rimasta in attività, grazie al ricambio generazionale. Oggi infatti è gestita da Jessica, che ci svela I segreti di tanta longevità.

“Le tre nipoti sono le “sue ancelle”, è ancora spiritosa, fino alla rottura del secondo femore camminava con le sue gambe. Oggi è sulla sedia a rotelle, ma ha un segreto, quello di essere sempre in forma, se no si avvilisce. Lavora all’uncinetto, ci vede bene, guarda la televisione, soprattutto programmi scientifici, legge, fa parole crociate, gioca con me ogni giorno dalle 13 alle 15,30 a pinacola, mangia poco ,ma di tutto e gradisce sempre un piattino gourmet con posate d’argento. Per me e le mie sorelle è una routine accudirla, io vado la mattina, ma lei resta anche sola qualche ora il pomeriggio con tutte le sue cose. Molto religiosa, alle 18 segue il rosario su tv 2000 e sa destreggiarsi anche con telecomando e telefono.

Da giovane era molto sportiva, ha studiato fino alle sesta elementare, poi ha smesso quando ha aperto il negozio. Viene da una famiglia longeva, di sicuro è arrivata a questa età non per il cibo, ma forse perché è cresciuta in modo signorile, la sua vita era agiata. Anche in tempo di guerra non ha sofferto la fame perché mio nonno allevava gli animali. Brava cuoca e brava sarta I suoi colori preferiti son il bianco e il blu, con il marito viaggiavano molto , fino a 91 anni”.

ALCUNE CURIOSITA’ La persona più longeva mai verificata al Mondo è stata Jeanne Louise Calment, nata il 21 febbraio 1875 ad Arles (Francia) dove morì il 4 agosto 1997 all’età di 122 anni e 164 giorni.

L’uomo più longevo mai verificato al Mondo è stato Jiroemon Kimura, nato il 19 aprile 1897 a Kamiukawa (Giappone) e morto il 12 giugno 2013 a Kyōtango (Giappone) all’età di 116 anni e 54 giorni.

Dal 15 aprile 2017 la Decana dell’umanità è per il Gerontology Research Group e il Guinness dei primati la giapponese Kane Tanaka di anni 117, nata il 2 gennaio 1903 e residente a Fukuoka (Giappone).

Dal 23 febbraio 2020, data di morte del giapponese Chitetsu Watanabe all’età di 112 anni e 355 giorni, il titolo di uomo vivente più longevo

Nonna Vincenzina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.