Confagricoltura, reagire allo shock economico da virus

L’emergenza virus sta assumendo contorni macroeconomici che richiedono misure nazionali ed europee in grado di limitare al massimo lo choc socio-economico del continente e di sostenere le imprese sotto il profilo della logistica, dei trasporti, della mobilità e della manodopera. È indispensabile, sottolinea Confagricoltura, un intervento a sostegno della liquidità.

Confagricoltura presenterà oggi al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, un pacchetto di proposte urgenti a favore delle aziende e della tenuta del Paese.

A livello europeo l’attivazione dell’unità di crisi per la gestione dell’emergenza, l’Italia è fiduciosa sulla maggiore flessibilità per i conti pubblici e l’attivazione di misure straordinarie per far fronte all’impatto economico.

Nel settore agricolo Confagricoltura sottolinea che la PAC (Politica Agricola Comune) prevede strumenti di intervento in caso di gravi crisi di mercato, con la possibilità di attingere alla riserva di crisi dell’Unione Europea, pari a circa 400 milioni di Euro.

Infine, riguardo ad alcuni episodi che puntano a screditare l’immagine dell’agroalimentare italiano, fiore all’occhiello del nostro Paese, Confagricoltura sollecita la richiesta di stanziamenti dell’Unione Europea per un programma di promozione finalizzato a ribadire l’eccellenza dei nostri prodotti, in particolare quelli delle tre regioni duramente colpite.

Pieno apprezzamento infine all’iniziativa del Ministro dell’agricoltura, Teresa Bellanova, riguardo al video satirico della televisione francese Canal Plus in cui si ironizzava sull’igiene italiano, si tratta, sottolinea Confagricoltura, di episodi di puro sciacallaggio, volti a screditare i successi che i nostri prodotti conquistano sui mercati internazionali.

Crisi economica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: