Bando della Regione Liguria per i piccoli Comuni interni sotto i 5000 abitanti

La Giunta Regionale della Liguria, su proposta dell’assessore al turismo, Gianni Berrino, ha approvato un bando da 500 mila € a favore dei piccoli Comuni dell’entroterra (con popolazione inferiore a 5000 abitanti).

La somma sarà destinata alla riqualificazione di aree e percorsi pedonali, giardini, parchi urbani, percorsi ciclabili ed escursionistici.

Le domande di partecipazione, finanziate dal Fondo Strategico Regionale, dovranno essere inviate nel periodo compreso tra il 23 marzo ed il 6 maggio.

Il Bando è riservato ai Comuni che sono iscritti nell’elenco degli aderenti al Patto per lo sviluppo strategico del turismo al momento della presentazione della domanda. I Comuni dovranno avere come requisito una popolazione inferiore ai cinquemila abitanti (dati ISTAT del 31 dicembre 2018) oppure un territorio interamente ubicato nell’entroterra.

Il Bando vuole riqualificare aree pedonali di particolare interesse storico-culturale, ambientale e paesaggistico come i ciottolati e le passeggiate dei centri storici, con preferenza per l’utilizzo di materiali ecologici. La manutenzione straordinaria delle aree verdi o la realizzazione di aree verdi con percorsi ad uso ricreativo e turistico, strutture e giochi per bambini ed il rafforzamento dell’identità e della riconoscibilità turistica ed infine i percorsi ciclabili ed escursionistici, con il ripristino di tratte facenti parte della Rete Ciclabile Ligure, l’eliminazione delle interferenze con la viabilità ordinaria e la manutenzione dei percorsi escursionistici rientranti nella Rete Escursionistica Ligure e l’individuazione dei percorsi di collegamento con l’Alta Via dei Monti Liguri.

Fontanigorda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: