Concluso con successo ad Ovada il progetto “Explora”

Si sono concluse le attività per quest’anno del progetto triennale “Explora – Spazi e tempi per crescere” a cui ha partecipato il Comune di Ovada, l’Istituto Comprensivo Pertini, il Consorzio Servizi Sociali di Ovada e di cui è soggetto capofila la Cooperativa Sociale Semi di Senape.

Il progetto è stato rivolto a bambini e ragazzi della fascia di età compresa tra i 5 ed i 14 anni nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa.

Per quanto riguarda il Comune di Ovada il progetto ha visto l’implementazione dell’attività sportiva durante le ore curricolari nelle Scuole Primarie e nell’Istituto Comprensivo Pertini. Nel corso di quest’anno sono state coinvolte tre classi prime della Scuola Primaria “Padre A. Damilano” e due classi prime della Scuola Primaria “Giovanni Paolo II”, per un totale di ottantacinque alunni.

Grazie al contributo ed al cofinanziamento del Comune di Ovada è stato conferito un incarico ad un esperto in scienze motorie che ha affiancato gli insegnanti, con attività di educazione motoria, sport e gioco didattico. Gli esercizi sono stati svolti individualmente, in coppia ed in gruppo seguendo le regole dettate dall’allenatore con l’ausilio di attrezzi diversi e di varie dimensioni.

Le lezioni sono state strutturate in tre momenti: il riscaldamento iniziale, l’esecuzione degli esercizi -gioco ed il gioco di gruppo finale.

A tutti i bambini sono stati proposti gli stessi obiettivi, diversificando le modalità di attuazione in base alle capacità riscontrate all’inizio del percorso, gli alunni hanno avuto così la possibilità di acquisire nuove abilità e di migliorare la percezione di sé, l’equilibrio e la coordinazione.

Le attività, svolte in costante accordo con il personale insegnante, hanno contribuito ad avvicinare i bambini allo sport, quale fattore educativo e socializzante, a sviluppare negli alunni la capacità di gioco, cooperazione ed interazione con i compagni, rispettando le regole e divertendosi.

L’iniziativa riprenderà con il prossimo anno scolastico. Per tutte le informazioni si può contattare il Comune di Ovada – Ufficio Istruzione telefonando al numero 0143-836311 oppure tramite mail a cultura@comune.ovada.al.it

Logo Explora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: