“Miseria e nobiltà” in scena al Teatro Balbo di Canelli con la Compagnia Masaniello

Un grande classico della commedia teatrale italiana sarà in scena sabato 15 febbraio alle ore 21:00 al Teatro Balbo di Canelli nell’ambito della stagione di prosa del Teatro degli Acerbi.

Miseria e nobiltà”, la celebre commedia di Eduardo Scarpetta, verrà portata in scena dalla Compagnia Teatrale Masaniello di Torino e vedrà la partecipazione straordinaria dell’attrice Margherita Fumero.

Con “Miseria e nobiltà”, nota per la riduzione cinematografica magistralmente interpretata da Totò e Sophia Loren nel 1954, ritorna la tradizione del Teatro Balbo delle grandi commedie classiche.

Miseria e nobiltà” narra della povera gente che si ingegna per riuscire a sbarcare il lunario. Due famiglie che convivono nella stessa poverissima casa ma che, su invito di un ricco rampollo nobile, si presteranno ad una finzione, interpretando i componenti della famiglia del giovane. Una commedia piena di verve e di intrighi che si inserisce nel solco della “Commedia dell’arte” italiana, tra scambi di persone, travestimenti e l’arte di arrangiarsi.

Una commedia che ci fa ridere in modo amaro, con il tema della povertà che fa da sfondo e che giustifica ogni espediente, una celebre battuta della commedia recita infatti <<miseria vera ed una falsa nobiltà>>.

L’adattamento della commedia di Scarpetta, diretta da Alfonso Rinaldi, è rappresentato dalla Compagnia Masaniello di Torino, specializzata nella rappresentazione delle commedie napoletane con allestimenti curati e seguitissimi.

In scena vi saranno: Alfonso Rinaldi, Francesco Di Monda, Pina Porzio, Katia Villari, Valentina Marsico, Silvia Ruggiero , Claudio Caruso, Evelin Brocas, Salvatore Puzo, Daniele Stolfa, Rosalba Scisciola, Angelo Vito, Claudio D’Acierno, Vincenzo Massari, Francesca Zago, Piero Sarcina, Cristina Guadagni, Alberto Pisapia, Lorenzo Danna e il piccolo Dario Riccio nella parte Peppiniello.

Il biglietto per la serata è di 15 € intero e di 12 € ridotto. Per informazioni e prenotazione si può telefonare al numero 333-4591755 oppure inviare una mail a teatrobalbocanelli@gmail.com

Miseria e Nobiltà 2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.