Incontro informativo sul reddito di cittadinanza ad Acqui Terme

Domani alle ore 19:00 presso la sala “Belle Epoque” del Grand Hotel di Acqui Terme (piazza Italia) si terrà un incontro formativo sul tema del reddito di cittadinanza aperto al pubblico.

All’incontro, organizzato dal Comune di Acqui Terme, interverranno il Ministro del Lavoro, on. Nunzia Catalfo, la senatrice Susy Matrisiciano ed il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini.

Nel corso della serata verrà illustrato il reddito di cittadinanza con tutti i dettagli, le notizie e le informazioni utili alla popolazione ed alla stampa.

Il reddito di cittadinanza (chiamato anche reddito minimo universale) è un’erogazione monetaria versata da uno Stato ad intervalli regolari, finanziato attraverso la tassazione generale il cui unico requisito è la cittadinanza o la residenza in un determinato luogo. Le origini di questa forma di assistenza sociale sono molto antiche, essendo stato teorizzato per la prima volta nel 1795 da Thomas Paine nel suo saggio “La giustizia agraria”. Molto criticato dal mondo liberale e libertariano, ha avuto fino ad oggi poche applicazioni, in Italia è in vigore dal settembre del 2018 mentre in Svizzera la proposta venne respinta dagli elettori tramite un referendum nel febbraio 2016.

money_universal_basic_income-1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.