Magazine cucina – farinata di ceci

La farinata di ceci genovese è un prodotto della tradizione italiana sempre più conosciuto a livello nazionale quale street food. Le origini di questo piatto sono antichissime, probabilmente era già consumato in epoca Etrusca e Romana. La farinata di ceci è molto diffusa oltre che a Genova sulla costa della Toscana (in particolare a Livorno), nel Basso Piemonte (Acquese e Astigiano), in Costa Azzurra, in Corsica e nel nord della Sardegna.

Questa torta salata molto bassa viene preparata con pochi semplici ingredienti ma non per questo non è gustosa, anzi. Ecco una ricetta da preparare comodamente nel nostro forno di casa che potrà essere consumata sia calda che fredda o come pranzo leggero.

INGREDIENTI

  • 1 litro di acqua

  • 350 grammi di farina di ceci

  • 50 ml di olio (preferibilmente extravergine di oliva)

  • 15 grammi di sale

PREPARAZIONE

Prendete una ciotola e versate la farina di ceci, oppure disponetela sul vostro piano di lavoro. In ogni caso, realizzate la tipica forma a fontana, dopodiché cominciate a versare gradualmente l’acqua, mescolando bene e cercando di non far formare grumi all’interno del composto.

Quando avrete amalgamato perfettamente i due elementi, lasciate riposare l’impasto per circa 5 ore. Riprendetelo ed eliminate la schiuma che sarà formata in superficie, poi andate a insaporire con sale e olio.

Re-impastate il tutto a mano e a quel punto procedete con la cottura.Ungete delle teglie da forno (meglio se di forma circolare) adagiate il composto all’interno distribuendolo in maniera omogenea e cuocete a 220°C per circa una mezz’ora in forno già caldo.

Se volete, prima di cuocerla, potete anche mettere del rosmarino sulla superficie. Una volta che la ricetta della cecina sarà pronta, servitela con una macinata di pepe fresco.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Tempo di preparazione 20 minuti

  • Tempo di cottura 30 minuti

  • Calorie per porzione 116

800px-Socca_a_Nice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: