Lectio magistralis di Franco Contorbia alla Biblioteca Civica di Novi

Nell’ambito della seconda edizione del laboratorio di scrittura creativa (2019-2020) è prevista per il giorno 15 gennaio alle ore 17,30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi ligure (via Marconi, 66), la lectio magistralis di Franco Contorbia, dal titolo “Invenzione e tecnica nella poesia di Montale”. L’incontro è aperto al pubblico.

Franco Contorbia, per citare solo un aspetto tra i molti di grande rilievo del suo curriculum, ha insegnato dal 1971 al 2016 Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Genova.

Il suo intervento si inserisce compiutamente nell’ambito delle tematiche sviluppate nel laboratorio e, come ci ha anticipato il relatore, darà spazio al tema della creatività, che costituisce il fil rouge del laboratorio stesso.

Anche questa seconda edizione si è articolata in dodici moduli sui temi narrativa-poesia e sceneggiatura, condotti rispettivamente da Lorenzo Oggero e da Carlo Orlando, e ha registrato la presenza di dieci partecipanti, coinvolti non solo in qualità di lettori ma anche di scrittori.

Il laboratorio terminerà nel mese di febbraio con la presentazione di un libretto, che contiene le prove d’autore dei partecipanti e altri contributi, dal titolo “La Fiera di Santa Caterina”.

Contorbia-2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.