Le proprietà del cavolfiore: antiossidante, antitumorale e antinfiammatorio

Il cavolfiore è un ortaggio che appartiene alla stessa famiglia dei broccoli e dei cavoli ed è ugualmente ricco di nutrienti e benefici per la salute. Povero di calorie e ricco di proprietà terapeutiche, il cavolfiore andrebbe aggiunto alla nostra dieta.

Il cavolfiore è un alimento con un profilo nutrizionale completo, e contiene numerose vitamine e minerali fondamentali per l’organismo, come vitamine C e K, folati, potassio, manganese, magnesio e fosforo.

La fibra del cavolfiore lo rende un alimento eccellente per favorire la digestione e trattare stitichezza e infiammazioni, così come diverticolite e diarrea. La fibra aiuta anche a regolare il colesterolo.

Il cavolfiore contiene glucosinolati e isotiocianati, due antiossidanti ai quali è stata associata la capacità di contrastare lo sviluppo di cellule tumorali. Carotenoidi e flavonoidi del cavolfiore sono eccellenti per contrastare i danni causati dai radicali liberi.

Un altro interessante nutriente contenuto nel cavolfiore è la colina, una sostanza necessaria che, assieme a vitamina C e calcio, favorisce l’espulsione del grasso dal fegato.

I sulforafani del cavolfiore, infine, sono antiossidanti che evitano lo sviluppo di cellule tumorali e favoriscono la rigenerazione cellulare. I sulforafani aiutano, inoltre, anche a prevenire le malattie coronarie, abbassare la pressione e prevenire il diabete.

colored-cauliflower

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: