Novi Ligure, i tagli del Comune al mondo dello sport, la protesta delle associazioni

Esplode la polemica a Novi Ligure dopo l’annuncio dell’amministrazione comunale di tagliare i fondi alle associazioni sportive del territorio.

Il malcontento è esploso da subito, in quanto la maggioranza di esse svolgono attività a titolo completamente volontario. Diversi rappresentanti del mondo dello sport novese chiedono piuttosto al Sindaco, Gian Paolo Cabella, di tagliare le numerose consulenze inutili anziché i fondi a chi svolge un’attività importante per il territorio e la cittadinanza.

<<La situazione è drammatica – spiega Giampiero Montecucco, presidente della sezione locale dell’Unione Nazionale Veterani dello Sportnel corso degli anni fondi dal Comune ne abbiamo visti sempre di meno, ma ora abbiamo davvero toccato il fondo, il Comune non ci ha dato nemmeno le coppe in quanto sostiene che non ci sono soldi in cassa. Come se non bastasse sembra addirittura che per mancanza di fondi sarà tagliata la Gran Fondo ciclistica>>.

Parole di particolare delusione Montecucco le esprime nei riguardi dell’assessorato allo sport <<l’assessore Costanzo Cuccuru a mio parere poteva essere la persona giusta, in quanto è stato uno sportivo per diversi anni ed è poi entrato all’interno della sezione di Novi Ligure dell’UNVS. Tante belle idee ma oggi constato che si è rivelato una grandissima delusione – prosegue Giampiero Montecucco – spero quantomeno che la Consulta dello Sport si faccia promotrice presso l’assessorato di reintegrare quanto tolto. Lo sport è un fattore sociale importantissimo, in quanto allontana i giovani dalle storture che la nostra società ci propone ogni giorno ed è importante anche per i meno giovani. Non si riesce a comprendere il perché dallo Stato ai Comuni per sanare i bilanci i tagli si facciano sempre in due direzioni, lo sport e la cultura>>.

palazzo-dellepiane-novi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: