L’accordo Confagricoltura-Unicef Italia per la sostenibilità ambientale per le nuove generazioni

Il 18 dicembre è stato firmato, dal presidente di UNICEF Italia, Francesco Samengo e dal presidente nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, un accordo di collaborazione per promuovere e realizzare le attività di monitoraggio ambientale e sensibilizzazione dei bambini, dei giovani, delle imprese e dei consumatori sul tema della sostenibilità ambientale e sociale.

L’accordo prevede l’inizio di un percorso di collaborazione per supportare le azioni che coinvolgano gli operatori del settore agricolo ed agro-alimentare per migliorare la sostenibilità ambientale nell’utilizzo del territorio, delle risorse e delle fonti di energia.

Obiettivo finale è quello di assicurare alle nuove generazioni delle migliori condizioni di vita, sviluppando e realizzando progetti, studi e ricerche ispirati ai temi della sostenibilità delle risorse naturali e della resilienza del sistema sociale e territoriale. La collaborazione prevede inoltre l’utilizzo delle misure innovative per semplificare i procedimenti di valutazione ambientale e di monitoraggio continuo del livello di sostenibilità attraverso una piattaforma digitale.

<< Come UNICEF Italia il nostro principale obiettivo è di garantire a tutti i bambini e i giovani il loro benessere – ha dichiarato Francesco Samengo – Quello della sostenibilità ambientale sta diventando uno dei temi principali sui quali intendiamo lavorare, a cominciare proprio da qui, per i bambini a noi più vicini. Solo attraverso un uso delle risorse e un consumo di prodotti in modo responsabile potremo dare luogo a quel cambiamento di cui tanto abbiamo bisogno per garantire che le condizioni di vita di tutti i bambini migliorino concretamente>>.

<<Ci fa piacere aver iniziato questa collaborazione – ha sottolineato Luca Brondelli di Brondello componente della Giunta Nazionale e presidente di Confagricoltura Alessandria perché condividiamo l’importanza di sensibilizzare e informare, soprattutto le nuove generazioni, sulla sostenibilità. Non si può, però, parlare di sostenibilità ambientale senza gli agricoltori. Confagricoltura, insieme alle sue imprese associate, è da sempre impegnata in tal senso, nella convinzione che per raggiungere uno sviluppo sostenibile non si possa prescindere dall’innovazione tecnologica>>.

Sempre riguardo alla sostenibilità ambientale, UNICEF Italia sta avviando un percorso finalizzato a presentare un progetto di “smart city” sostenibile per bambini ed adolescenti che verrà proposto ai Comuni italiani.

copertina-sostenibilità-2-1080x675

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: