E’ nato CoorDifesa il nuovo consorzio nazionale per il rischio in agricoltura

Lunedì 16 dicembre, a Palazzo Della Valle a Roma, sede nazionale di Confagricoltura, si è costituito ufficialmente CoorDifesa, il nuovo organismo che raduna otto consorzi di difesa per fondare un’associazione di rappresentanza sindacale rispondente alle necessità attuali delle imprese agricole, che si trovano a che fare con calamità naturali, avversità atmosferiche, fitoterapie, malattie del bestiame ed altro.

Il presidente è Riccardo Garrione, risicoltore di Vercelli affiancato da Francesco Antonio Costanzo e Giuseppe Tommaso Lanzoni, siciliano il primo, lombardo il secondo.

CoorDifesa rappresenta oltre quattromila aziende sparse in tutta Italia ed un valore assicurato di oltre 700 milioni di €.

<< L’esigenza di costituire a livello nazionale un organismo di rappresentanza trova la sua giustificazione anche nella necessità di realizzare un miglior coordinamento fra i protagonisti delle associazioni impegnate ad assicurare la prevenzione e la gestione del rischio contro le calamità naturali – ha spiegato il presidente Garrione – intendiamo fornire gli strumenti più innovativi per dare una consulenza maggiormente rispondente al profilo delle aziende>>.

Tra i primi obiettivi vi sono una maggiore snellezza nell’approccio con le istituzioni sui temi legati all’agricoltura ed il fare di CoorDifesa un punto di partenza aperto alle altre strutture che avvertono le stesse necessità.

<<Abbiamo accolto le istanze dei soci dei Consorzi che sono usciti da Asnacodi per chiedere più efficienza, innovazione e libertà>> ha commentato Matteo Lasagna, vicepresidente di Confagricoltura.

proietti-lasagna-presidente-e-vice-notaio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: