Magazine cucina – tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale (bouche de Noel) è un dolce nato in Francia nella prima metà del XIX secolo, la prima ricetta ufficiale venne registrata da una pasticceria di Lione del 1834. La sua forma ricorda la tradizione del “ceppo di Natale”.

Iniziò a diventare celebre oltre i confini della Francia a partire dal 1898 grazie al principe Carlo III di Monaco che lo scelse come dolce del Natale al Palazzo Reale. A partire dagli anni Quaranta del XX secolo si è diffuso in tutto il mondo ed oggi è uno dei dolci più famosi delle feste natalizie.

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA

  • 5 uova
  • 150 grammi di farina
  • 150 grammi di zucchero semolato

INGREDIENTI PER LA CREMA AL MASCARPONE

  • 6 tuorli d’uovo
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 400 grammi di panna fresca
  • 100 ml di latte intero
  • 3 fogli di gelatina alimentare
  • 400 grammi di mascarpone
  • 1 bacca di vaniglia
  • 2 cucchiai di rum

ALTRI INGREDIENTI

  • 150 ml di caffè zuccherato con 25 grammi zucchero
  • cacao amaro in polvere
  • zucchero a velo

PREPARAZIONE

La preparazione del tronchetto di Natale inizia il giorno prima, con la realizzazione della crema di mascarpone che richiede un riposo di ventiquattr’ore in frigorifero.

Incominciate incidendo la bacca di vaniglia, estraete i semi e versate in una casseruola il latte con la panna. Aggiungete la bacca di vaniglia e fate bollire leggermente.

Togliete dal fuoco il tutto e lasciatelo in infusione per mezz’ora. Nel frattempo mettete i fogli di gelatina a bagno nell’acqua fredda. Con un frustino lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero ed i semi di vaniglia, ottenendo un composto chiaro e spumoso. Versate il composto di tuorli nella panna e cuocetelo a fuoco lento. Versate la crema in un contenitore di vetro capiente, aggiungete i fogli di gelatina e mescolateli con una frusta facendoli sciogliere completamente. Coprite con una pellicola e lasciate raffreddare in frigorifero.

Prendete una ciotola e lavorate brevemente il mascarpone ammorbidendolo, unitelo alla crema che avete preparato insieme al rum, amalgamate bene il tutto, copritelo con una pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per ventiquattr’ore.

Preparate adesso il pan di Spagna: separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto chiaro e spumoso. Montate gli albumi a neve e metteteli nel composto di tuorli. Incorporate poi la farina setacciata, mescolando con una spatola facendo movimenti lenti per non smontare il composto. Versate il tutto in una teglia rivestita di carta forno e livellatelo bene.

Cuocete il pan di Spagna in un forno preriscaldato a 190° per circa dieci minuti fino a che non sarà dorato. Sfornate e capovolgetelo sopra un canovaccio spolverato con lo zucchero a velo. Staccate la carta forno ed arrotolate il pan di Spagna caldo e lasciatelo raffreddare.

Tirate adesso fuori la crema al mascarpone dal frigorifero e montatela, ottenendo un composto morbido e spumoso. Rimettetela in frigorifero per qualche minuto. Adesso potete comporre il tronchetto, srotolando delicatamente il pan di Spagna, nappatelo con il caffè e spalmate metà della crema al mascarpone.

Arrotolate nuovamente il pan di Spagna, ricavando il secondo ramo del tronchetto. Tagliate una delle estremità di circa 3-4 centimetri e posizionatela a lato del corpo del tronchetto. Con una spatola ricoprite tutta la superficie del dolce di crema al mascarpone. Prendete una forchetta e tratteggiate un movimento ondulato per ricreare l’immagine del tronco d’albero.

Spolverizzate il tutto con il cacao amaro con un setaccio e mettete in frigorifero il tronchetto di Natale fino a servirlo in tavola al cenone o al pranzo di Natale!

gcbs-ep6-buchedenoel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.