“Tutti intorno all’albero!”: a Scurzolengo un albero da record

Si conclude l’edizione 2019 della rassegna di spettacoli teatrali “Terre di racconti”, promossa dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano che ha ottenuto un grande riscontro di pubblico e di critica.

L’ultimo appuntamento dell’anno sarà nel week-end dell’Immacolata a Scurzolengo (Asti) con l’iniziativa, nel solco della memoria, dal titolo “Tutti attorno all’albero!”.

Nel piccolo paese sin da marzo, ogni giorno, un gruppo di quattordici donne, su iniziativa del Sindaco del paese, Gianni Maiocco, sta lavorando per realizzare una creazione sorprendente: un albero di Natale alto sei metri fatto interamente di pizzo all’uncinetto con decorazioni e cuciture tutte fatte a mano.

Il Sindaco Maiocco ha spiegato che l’iniziativa è nata dalla volontà di riacquisire il senso della comunità, riscoprire la peculiarità dei luoghi e riprendere quello che un tempo avveniva nelle strade, nelle case e nelle locande del paese.

Le quattordici donne che hanno accolto la sfida sono: Anna Andreazza, Silvia Bielli, Maria Caputo, Laura Cavagliante, Patrizia Cortese, Aurora Delcre’, Ernestina Depanis, Adua Fenocchio, Luciana Novo (abiti per il presepe vivente), Menica Poncini, Giuseppina Raviola, Rita Sacillotto, Gabriella Savoia e Maria Viarisio.

Scurzolengo sta costruendo inoltre una nuova memoria del paese, che sarà raccontata attraverso un documentario realizzato dall’Archivio Teatralità Popolare per il “Banco delle Memorie”.

L’opera sarà montata nel centro della piazza Domenico Gay ed inaugurata sabato pomeriggio alle ore 15:30, con l’arrivo dei personaggi del Gelindo dei J’Aqliquato.

La piazza sarà arricchita da un grande mercatino di Natale con artigiano e prodotti tipici del Monferrato, ci saranno inoltre cioccolata calda e vin brulè per tutti i partecipanti.

Alle ore 17:30 nel Salone Comunale si potrà assistere alla rappresentazione de “Il Gelindo a Veglia”, tratto dalla tradizione natalizia piemontese, portato in scena dal gruppo folk J’Arliquato in ricordo di Luciano Nattino, con ingresso gratuito.

Tutti intorno all’albero” proseguirà nella mattina dell’8 dicembre con il mercatino di Natale, lo street-food e l’animazione musicale natalizia.

DSC_1458

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.