Il Premio Nazionale “Bandiera Verde” di CIA Agricoltori Italiani

Assegnato a Maurizio Carucci ed agli Istituti Penitenziari di Alessandria

Il premio nazionale “Bandiera Verde Agricoltura 2019” andrà all’imprenditore agricolo Maurizio Carucci, titolare di “Cascina Barban” e front-man della band musicale ExOtago insieme agli istituti penitenziari Cantiello e Gaeta di Alessandria.

Il premio “Bandiera Verde Agricoltura” giunto alla sua diciassettesima edizione, è un’iniziativa promossa da CIA Agricoltori Italiani, con cui si premiano quelle aziende agricole, enti locali, associazioni, comuni, scuole e personalità che si sono distinti nelle azioni a favore dell’agricoltura, dell’ambiente, dello sviluppo territoriale e dei progetti didattici e di welfare per una migliore conoscenza del mondo agricolo, dell’ambiente e della tutela delle aree rurali.

Maurizio Carucci sarà insignito del premio speciale per il suo ruolo di testimonial, avendo messo al centro del progetto Cascina Barban un impegno collettivo di sviluppo territoriale, con il recupero e la valorizzazione delle risorse agricole ed ambientali legate alle specificità locali.

La sezione Agri-culture è stata assegnata agli Istituti Penitenziari Cantiello e Gaeta di Alessandria per il progetto di formazione in ambito agricolo avviato e sviluppato, primo caso in Italia, con CIA Alessandria all’interno della casa di reclusione.

Gian Piero Ameglio, presidente provinciale CIA commenta << Il premio Bandiera Verde è un momento importante per noi, che valorizza il ruolo dell’agricoltura sul territorio. I requisiti richiesti dal bando nazionale sono legati alla storia, alle azioni svolte, ai piani di investimento per le imprese volte a salvaguardia, a valorizzazione e promozione dell’agricoltura, dell’ambiente e della qualità e tipicità agricole. Cascina Barban è un esempio di imprenditoria per la custodia delle zone marginali pre-montane, gli Istituti Penitenziari sono una significativa testimonianza di riqualificazione sociale anche attraverso il mondo agricolo. I premi assegnati a livello nazionale sono 22 in tutta Italia, e averne due nella nostra provincia ci riempie di orgoglio>>.

carucci-maurizio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...