Conferenza sul “Cenacolo” di Leonardo da Vinci a Varazze

Questa sera alle ore 21:15 presso il Kursaal Margherita di Varazze, don Claudio Doglio presenterà la conferenza sul “Cenacolo di Leonardo”, in occasione del cinquecentenario della morte del genio toscano avvenuta nel 1519.

La conferenza si inserisce dopo il grande successo delle precedenti, tenutesi nel Giardino delle Boschine, di cui l’ultima sulla figura di Caravaggio. Anche per questa conferenza l’ingresso è libero.

L’Ultima Cena, ovvero il cosiddetto “Cenacolo” è forse l’opera più grandiosa di Leonardo da Vinci, il capolavoro misura 8.8 metri di lunghezza e 4.6 di altezza, da sempre una delle opere più vistate è stata oggetto di un lunghissimo restauro, durato ben ventun’anni dal 1978 al 1999, restituendolo al suo splendore.

« Don Claudio Doglio ha percorso l’affascinante itinerario artistico di Leonardo – ha scritto Mario Traversi di Ponente Varazzino – dalla sua miserrima nascita alla morte, e quello tortuoso e irto di pericoli dell’Ultima Cena (occupazione napoleonica, bombardamento della chiesa dove è situato l’affresco …), i vari deleteri “ritocchi” eseguiti da mani incerte, per arrivare ai nostri giorni con l’ultimo restauro durato parecchi anni e che oggi ci presenta l’opera nel modo accettabile possibile. La conferenza di don Doglio, dotta e circostanziata, ha affascinato l’uditorio, per la bravura dell’esposizione e l’eloquio sciolto e intelligentemente, reso comprensibile a un pubblico diversificato, la cui attenzione era totale e assoluta».

cenacolo-v

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...