Grande successo per la conferenza su Caravaggio a Varazze

Una grande partecipazione di pubblico mercoledì sera per la conferenza tenuta da don Claudio Doglio, parroco di Sant’Ambrogio di Varazze, sulla vita di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, uno dei pittori più enigmatici del suo periodo.

Nella cornice del Giardino delle Boschine Don Doglio ha tenuto una vera lezione di arte e di storia, che ha ripercorso la vita travagliata ed il complesso cammino artistico del Caravaggio, partendo dal mito costruito nei secoli che lo ha classificato come un’artista “amorale, violento e folle” termini corretti da don Doglio con “inquieto, geniale e profetico”. Una personalità spesso messa in cattiva luce dai pittori minori del periodo, come Belloni e Contarelli, per sminuirne la genialità.

Don Claudio Doglio ha tracciato le linee fondamentali della pitture del Caravaggio, spiegando i colori chiaro-scuri ottenuti con artifici intelligenti e l’interpretazione personale dei personaggi raffigurati, che movimentano i dipinti, lasciando interrogativi a chi li osserva.

La serata, di grande successo, è stata presentata dall’assessore alla cultura del Comune di Varazze, Mariangela Calcagno, che ne ha letto un’ampia e circostanziata biografia. L’assessore al turismo, Bettina Bolla ha ricordato la sua illuminazione sulla pittura del Caravaggio, avvenuta durante una visita a Roma, proponendosi di ripetere queste interessanti serate culturali la prossima estate.

Varazze.28.08.19.conferenza-di-don-Doglio-sul-Caravaggio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...