Venerdì la serata conclusiva del Premio Francesco Cilea – Varazze è Lirica

Ormai solo tre giorni alla premiazione finale della dodicesima edizione di “Varazze è Lirica – Premio Francesco Cilea”, l’evento estivo che porta la grande musica lirica nella cittadina della Riviera del Beigua.

Appuntamento venerdì alle ore 21:15 in piazza Sant’Ambrogio per la serata conclusiva, anch’essa come le altre ad ingresso libero.

Varazze è Lirica” ha proseguito anche quest’estate il suo cammino trionfale, per l’ultima serata ci sarà un cast di eccezionale bravura che porterà in scena le arie tratte dalle opere più belle della tradizione italiana ed europea fino alla consegna del Premio Francesco Cilea direttamente dalle mani del Sindaco, Alessandro Bozzano.

Il cast della serata finale vedrà le soprano Irene Celle e Yukari Takahashi, la mezzosoprano Giada Venturini, il tenore Alberto Cupido, il baritono Marco Camastra con l’accompagnamento al pianoforte di Massimo De Stefano e la conduzione di Daniele Rubboli.

«Dopo il successo ottenuto nei precedenti concerti – dice Tina Berio, Presidente del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, l’Associazione organizzatrice dell’evento in collaborazione e con il patrocinio del Comune -, continua il breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica che entra nel vivo con la serata fiore all’occhiello della manifestazione: Venerdì 16 Agosto 2019 verrà consegnato il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, un quadro in ceramica formato da nove piastrelle, realizzato dalla nota artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura di cinta varazzine e lo stemma della Città. Premio attribuito ai più grandi interpreti della lirica mondiale. Inoltre, come ricordo, ai partecipanti alla straordinaria serata di grande spettacolo e promozione della Lirica, sarà donata una scultura in ceramica dello studio “Ceramiche Il Tondo”, del campione del mondo Marcello Mannuzza, intitolata “Il Suono”, una creazione di Andrea Mannuzza».

L’Albo d’Oro del Premio Francesco Cilea vede premiati nomi di livello mondiale della lirica:

  • 2008 – Raina Kabaivanska

  • 2009 – Leo Nucci

  • 2010 – Luciana Serra e Ottavio Garaventa

  • 2011 – Renato Bruson

  • 2012 – Luisa Maragliano

  • 2013 – Magda Oliverio e Rolando Panreai

  • 2014 – Mirella Freni

  • 2015 – Nicola Martinucci

  • 2016 – Renata Scotto

  • 2017 – Ugo Benelli

  • 2018 – Celestina Casapietra

Varazze-e'-Lirica-2019-c2(1)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...