Un breve e violento temporale ieri pomeriggio ha aggravato i danni della grandinata di domenica

Il violento ed esteso temporale che si è abbattuto domenica sulla zona del Basso Monferrato ha colpito i territori comunali di: Murisengo, Cerrina, Mombello, Odalengo Grande sono i più colpiti. Il maltempo non ha risparmiato i comuni di Moncalvo, Cereseto, Alfiano Natta, Villadeati, Castelletto Merli, Pontestura, Sala Monferrato, Ozzano M.to, Rosignano, San Giorgio, Terruggia, Casale Monferrato con le frazioni di Terranova e San Germano.

Il temporale estivo ha portato brevi ma estremamente intense piogge torrenziali e soprattutto grandinate.

Come già detto nel nostro articolo di ieri sono stati danneggiati i vitigni a pochi giorni dall’inizio della vendemmia ma, come sottolinea Confagricoltura Alessandria, gravissimi danni si registrano anche alle coltivazioni di soia e mais e, in misura minore ai noccioleti.

Alcune stime parlano di punte vicine al 100% delle coltivazioni danneggiate, ma bisognerà attendere che le condizioni dei campi consentano un’analisi più precisa.

Nel pomeriggio di ieri la zona di Casale Monferrato e dei comuni circostanti è stata nuovamente colpita da un breve e particolarmente intenso temporale, che ha aggravato le situazioni già duramente colpite dagli eventi di domenica.

grandine_valsu

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...