In piazza Bovani a Varazze gli allenamenti per il torneo di “Truco”

In piazza Bovani a Varazze da qualche giorno, armati di mazzi di carte, diverse persone si stanno allenando la il torneo di “Truco”, popolare gioco di carte di origine argentina arrivato in Liguria nel XIX secolo grazie ai naviganti.

I migliori giocatori del centro città e delle frazioni si stanno allenando su tavoli a quattro, fra la curiosità dei turisti che ascoltano le esclamazioni in lingua spagnola che caratterizzano questo gioco. Il torneo di quest’anno sarà purtroppo privo dello storico campione Giampiero Magnauguagno, recentemente scomparso e che sarà ricordato in un grande torneo che verrà organizzato a breve.

Piazza Bovani, il “salotto” di Varazze aggiunge così questo torneo ai numerosi eventi che già ospita, dal ballo alle presentazioni di libri.

Il “truco” è molto popolare anche tra i varazzini emigrati in Argentina, in particolare nel quartiere Boca di Buenos Aires dove, come alcuni forse sanno, il dialetto genovese è stato per lungo tempo quasi una seconda lingua ufficiale insieme allo spagnolo ed oggi, benchè limitato alle persone più anziane, non è ancora scomparso del tutto.

Varazze-agosto.2019.allenamenti-di-Truco-in_Ciassa-du-balun

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...