A Mele il murale dedicato alla storia della lavorazione della carta

È stato completato questa mattina il bellissimo murale, realizzato dagli artisti Drina_a12 e Giuliogol , nel centro storico di Mele in via del Piano a pochi metri dalla chiesa di Sant’Antonio Abate. La realizzazione del murale ha avuto il patrocinio ed il sostegno del Comune di Mele.

Il murale è dedicato alla storia della lavorazione della carta, attività che per secoli ha contraddistinto la storia e l’economia del paese di Mele. Nel murale vi sono i simboli di questa storica attività: l’essicatoio con i fogli messi ad asciugare che ricorda la fatica del lavoro nelle cartiere. Nel foglio appeso compare il simbolo del “Tau” con il bastone degli eremiti, sopra il fuoco del falò, questa iconografia commemora Sant’Antonio Abate, il patrono del Comune di Mele a cui la cittadinanza è da sempre devota.

Infine nella parte bassa del murale è presente la scritta latina “Ex melle mihi nomen” ovvero “dal miele il mio nome” motto presente nello stemma del Comune di Mele che ricorda la lunghissima tradizione dell’apicoltura a cui i contadini melesi si dedicano da secoli.

67205316_970622356621264_665933390754611200_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...