Il Vescovo di Smirne in visita a Varazze per celebrare il Beato Jacopo

Sabato Mons. Lorenzo Piretto, vescovo di Smirne in Turchia ha celebrato la S.Messa solenne in onore del Beato Jacopo da Varagine alla presenza del Sindaco di Varazze, Alessandro Bozzano e dell’assessore alla cultura Mariangela Calcagno.

Mons. Piretto è stato coadiuvato dal capitolo dei Padri Domenicani con il priore Daniele Mazzoleni, che si è soffermato sulla figura e sull’opera di Jacopo da Varagine, insigne Arcivescovo di Genova e letterato dell’epoca medioevale, al punto che la sua “Leggenda Aurea” fu il libro più letto in quell’epoca dopo la Bibbia e, soprattutto costruttore di pace per la Repubblica di Genova in un periodo in cui era dilaniata da lotte politiche interne.

Alla cerimonia, a cui hanno partecipato le Confraternite cittadine, guidate dalla Confraternita di San Bartolomeo e le associazioni culturali locali, era presente un buon numero di cittadini e di turisti.

Mons. Piretto opera come Vescovo nella piccola enclave cristiana di Smirne ed è stato festeggiato dai varazzini in questa sua visita, la seconda, con l’auspicio di un arrivederci per ulteriori appuntamenti legati alla figura di Jacopo da Varagine.

Varazze.13.07.2019-Festeggiamenti-in-onore-del-Beato-Jacopo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...