Le opere di Cesare Saccaggi in mostra a Garbagna

Venerdì alle ore 18:00 a Garbagna si inaugura una mostra dedicata al pittore tortonese Cesare Saccaggi, protagonista della pittura italiana fra il XIX ed il XX secolo.

La mostra è frutto della collaborazione tra il Comune di Garbagna, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e nasce con l’auspicio di replicare il successo dell’esposizione “Da Pellizza a Curniolo – Visioni di paesaggio” che, la scorsa estate, portà a Garbagna un migliaio di visitatori alla settimana.

Questa mostra ha il duplice intento di esporre al pubblico le opere non più visibili nella Pinacoteca della Fondazione e fare memoria del 150°anniversario dalla nascita di Cesare Saccaggi, celebrato lo scorso anno.

Saranno così visibili opere di grande importanza come “La vetta” e “Sansone alla macina” nonché i paesaggi ed i ritratti. La Fondazione conserva un’antologia di dipinti che consente di ripercorrere l’iter pittorico di Saccaggi, dalle opere simbolistiche ai ritratti dal vero, dai paesaggi alle scene storiche.

La mostra è curata da Manuela Bonadeo in collaborazione con Mauro Galli, è accompagnata da un piccolo e gustoso catalogo e sarà visitabile a Garbagna, presso la Sala Polifunzionale di piazza Doria, dal 21 giugno al 7 luglio il sabato e la domenica con orario 10:30 – 12:30 e 16:00 – 19:00. Per visite in altri orari o informazioni telefonate al numero 0131-877645.

BAL20721

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...