Il centro estivo di Arquata Scrivia, un’estate di sport e divertimento per i più piccoli

E’ già iniziata la seconda settimana del Centro estivo 2019, promossa dall’ ASD calcio arquatese , in collaborazione con l’Oratorio San Giovanni Bosco. Il programma è ricchissimo: sport e divertimento per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni.

Gli animatori ausiliari, circa 30 ,sono ragazzi di Arquata. Attività sportive, calcio, pallavolo, basket, bicicletta, tennis, piscina, si alternano a gite settimanali e a laboratori. Il Centro resta aperto dal 10 al 28 giugno, dalle 8,00 alle 17- 17,30 per tre settimane, presso l’Oratorio San Giovanni Bosco di Arquata, per una quota di 80,00 euro alla settimana incluso il pasto, presso la mensa della scuola primaria, fornito dalla cooperativa Sodexo. Le settimane si possono scegliere, non devono per forza essere consecutive.

Come è nato il Centro Estivo? Lo chiediamo a Pierluigi Paveto, responsabile area tecnica arquatese. “ In qualità di società sportiva di calcio volevamo offrire un servizio sociale, essere riconosciuti per fare qualcosa in più, pertanto abbiamo iniziato, a livello sperimentale, nel 2017. Il riscontro è stato notevole, naturalmente con l’appoggio del circolo ANSPI e del Comune. Già dal primo anno ci siamo resi conto che gli animatori dell’Oratorio costituivano una ricchezza, perché ci aiutano a gestire le varie attività. Il clima che si viene a instaurare è di estrema serenità, gli animatori giocano con i ragazzi, pur essendone responsabili. La cosa ha funzionato per cui l’abbiamo riproposta negli anni seguenti, aggiungendo una settimana dallo scorso anno. Al circolo ANSPI riconosciamo una quota. Quest’anno, su suggerimento della nostra responsabile Raffaella Tamagnone, lasceremo in regalo piatti, bicchieri, stoviglie di plastica da riutilizzare nelle varie feste che si tengono all’Oratorio, così da evitare l’utilizzo eccessivo della plastica”.

Sentiamo ora dalla viva voce di alcuni bambini il gradimento di questa esperienza. Davide , anni 8 “Mi piace tanto frequentare il centro estivo, perché sono in compagnia di altri bambini. Gioco anche un po’ a calcio, anche se la mia attività preferita è andare in bici “. Alice, anni 10 unica femmina del centro “ Mi trovo bene perchè ci sono maschietti simpatici, animatori divertenti, capaci, intelligenti. Tutte le attività mi divertono anche se preferisco il calcio”. Matteo anni 11 “ Mi trovo benissimo al centro estivo dell’Oratorio. Mi piace stare con i miei compagni, con gli animatori, perché ogni attività è divertente”. Alessio, anni 12 “Esperienza molto divertente, che pratico già da tre anni. Mi piace disputare tornei di calcio, il nuoto e la bici”. Luca ,anni 12 “ Mi trovo bene con i compagni, mi piacciono i giochi che vengono proposti, ma soprattutto giocare a calcio, mio sport preferito”.

M.p.

centro_estivo-640x342

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.