I risultati del progetto di pet therapy a Villa Costalta di Mele

Mercoledì 19 giugno alle ore 14:30 presso la RSA Villa Costalta di Mele saranno illustrati i risultati del progetto sperimentale di EAA (Attività Educativa Assistita) con animali intrapreso dall’Associaizone ARGO, si tratta dell’attività nota al pubblico con il nome di pet therapy.

Per gli anziani della residenza protetta si tratta del secondo anno in cui viene svolta questa attività sperimentale. Il progetto innovativo è stato svolto in collaborazione con l’Associazione ARGO di Genova che ha incentrato il lavoro sulle relazioni tra gli ospiti e gli operatori, attraverso il lavoro con gli animali quali il cane pastore belga Morgana, il gatto norvegese delle foreste Zahara Blue ed il coniglio ariete nano Merlino.

Gli incontri hanno avuto cadenza settimanale e si sono svolti nell’arco di tre mesi . Durante questo periodo gli ospiti di Villa Costalta hanno migliorato le loro relazioni, la comunicazione interpersonale e la socializzazione, confermando come il rapporto con gli animali soddisfi bisogni molto spesso non individuabili e stimoli il recupero di particolari abilità e funzionalità cognitive, fisiche, emotive e sociali.

I risultati di questo progetto verranno quindi illustrati alla cittadinanza di Mele alla presenza delle autorità cittadine per essere condivisi.

Per tutte le informazioni si può contattare la dott.ssa Rita Deplano dell’Associazione ARGO ai numeri 333-4181297 oppure 333-3823141 oppure il direttore di Villa Costalta Fabrizio Tassara ai numeri 010-631859 o 335-1011512.

img.LTExMzEwNjgyNjQ

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...