Il Conservatorio di Torino al Perosi Festival diretto da Giuseppe Ratti

Il programma del Perosi Festival 2019 di Tortona si arricchisce di nuovi eventi, che vedono protagoniste le orchestre dei Conservatori di Torino, Milano e Novara.

Domenica 19 la manifestazione vedrà il gradito ritorno dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino diretta dal maestro Giuseppe Ratti che, lo scorso 27 aprile ha diretto magistralmente la Suite n.4 di Perosi al teatro “Vittorio Emanuele” di Messina in prima mondiale.

Nella bellissima cornice dell’Abbazia di Rivalta Scrivia risuoneranno le note della composizione “Tortona” inserita nelle composizioni sinfoniche che Lorenzo Perosi dedicò alle città italiane in un’epoca in cui l’unità d’Italia era appena agli albori.

La suite “Tortona” verrà riproposta dai giovani talenti del Conservatorio di Torino, orchestra di ben cinquanta elementi accompagnati dal solita Claudio Berra al pianoforte (che eseguirà anche un bellissimo concerto per pianoforte ed orchestra di W.A. Mozart).

Si tratta della prima volta in assoluto che un brano di Lorenzo Perosi viene inserito nel repertorio di un’orchestra giovanile e nel programma di studi conservatoriali.

«Un goal strategico – fa presente don Paolo Padrini, direttore artistico del Perosi Festival – per proseguire il percorso di rinascita del patrimonio perosiano che abbiamo cominciato tre anni fa. E’ importante seminare la sua arte proprio nei luoghi in cui crescono i musicisti di domani, per farli innamorare della sua musica. E il Conservatorio di Torino si prende il merito, giustamente, di avere iniziato questa importante e coraggiosa opera di rivalutazione».

Giuseppe Ratti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...